venerdì 27 gennaio 2017

In ARMENIA la corruzione percepita è molto superiore di quella reale. Esattamente al contrario dell’AZERBAIGIAN

https://laterradihayk.com/2017/01/25/in-armenia-la-corruzione-percepita-e-molto-superiore-di-quella-reale-esattamente-al-contrario-dellazerbaigian/

In ARMENIA la corruzione percepita è molto superiore di quella reale. Esattamente al contrario dell’AZERBAIGIAN

– La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha stilato il nuovo rapporto, per l’anno 2016, relativo all’indagine sugli stili di vita nella cosiddetta “regione transitoria”, comprendente quasi tutti i Paesi dell’Europa dell’Est, la Turchia, la Russia, i Paesi Caucasici, l’Asia Centrale, la Cina, e alcuni Paesi Mediorientali.
Tra i vari indici sotto esame troviamo anche la percezione della corruzione dei governi di ciascun Paese, e saltano subito all’occhio le discrepanze tra la realtà e la percezione della stessa.
In Armenia, ad esempio, la percentuale della percezione media della corruzione è una delle più alte tra tutti i Paesi sotto indagine, il 34,45%. Andando a vedere i dati relativi a persone che effettivamente hanno avuto esperienze dirette con dinamiche corruttive, allora la percentuale si riduce drasticamente al 10,61%.
corruzione-armenia-2016
Percentuale della percezione e dell’esperienza diretta con la corruzione in Armenia.
La situazione è speculare in Azerbaigian, dove la percezione è molto bassa, intorno al 9%, mentre la situazione corruttiva reale balza al 29,18%.
corruzione-azerbaigian-2016
Percentuale della percezione e dell’esperienza diretta con la corruzione in Azerbaigian.
Una situazione del genere è spiegabile con l’azione dei media, che in Azerbaigian, dove la libertà di stampa è praticamente nulla, punta a far apparire la macchina governativa come assolutamente efficiente e trasparente, mascherando una situazione abbastanza grave.
In Armenia, invece, probabilmente a causa di un’errata conoscenza delle dinamiche interne del Paese da parte degli Armeni della diaspora, la percezione è completamente peggiore della realtà, provocando una difficoltà di investimenti di capitali esteri in attività economiche.

Nessun commento:

Posta un commento