giovedì 19 gennaio 2017

L’eredità della FISICA NUCLEARE in ARMENIA salva grazie ai Pixel

https://laterradihayk.com/2017/01/04/leredita-della-fisica-nucleare-in-armenia-salvata-grazie-ai-pixel/

L’eredità della FISICA NUCLEARE in ARMENIA salva grazie ai Pixel

– Più di 1000 articoli riguardanti la fisica delle alte energie e l’astrofisica sono stati digitalizzati grazie al progetto dell’AIEA denominato INIS (International Nuclear Information System).
Per più di 25 anni, a causa della mancanza di fondi, la biblioteca dell’Istituto di Fisica di Yerevan (YerPhI) non è riuscita a conservare adeguatamente tutti gli articoli di fisica, i quali hanno subito un deterioramento in alcuni casi quasi irreparabile. Fortunatamente, grazie all’INIS, gli articoli sono stati tutti digitalizzati, e sono disponibili completamente su un sito dedicato.
Nel maggio 2016, dopo aver ottenuto lo status di Laboratorio Nazionale, l’Istituto di Fisica ha chiesto aiuto all’AIEA per ricostruire i vecchi archivi.
Il Direttore dell’Istituto, Ashot Chilingarian, ha ricordato che gli scienziati armeni hanno collaborato in innumerevoli progetti internazionali sulla rilevazione dei raggi cosmici e sugli acceleratori di particelle. Attualmente, lo YerPhI produce circa il 30% degli articoli scientifici in Armenia, e l’obiettivo è quello di digitalizzare ogni articolo nuovo.
(Fonte: AIEA)

Nessun commento:

Posta un commento