lunedì 30 gennaio 2017

Luther George Simjian (1905-1997) – Inventore

https://laterradihayk.com/2017/01/29/luther-george-simjian/

Luther George Simjian (1905-1997) – Inventore

Nato nel 1905 nella città di Aintab, nell’Impero Ottomano, è un famoso inventore con più di 200 brevetti depositati. Una delle sue invenzioni più note è la macchina per il prelievo automatico del denaro, ATM (Bancomat).
Durante il Genocidio Armeno, Luther fu separato dalla sua famiglia, andando a vivere prima in Libano, e poi a Marsiglia. Nel 1920 emigra negli USA.
Nel 1934 si trasferisce a New York, dove inventa una macchina fotografica per autoritratti, con la possibilità da parte del soggetto di vedere l’immagine ottimizzata riflessa in uno speciale specchio, prima che la foto venga scattata.
Nel 1959 Simjian ha avuto l’idea della sua più grande invenzione, il Bancomat. La Banca della Città di New York, oggi Citibank, si convinse a provare il nuovo macchinario per 6 mesi, ma alla fine rinunciò a sviluppare il progetto, non perché la macchina non funzionasse, ma semplicemente perché era troppo in anticipo sui tempi e molte persone non volevano avere a che fare con casse automatiche, preferendo prelevare i soldi in modo classico. L’invenzione del Bancomat (ATM) viene erroneamente assegnata a Barron e Wetzel, che produssero il moderno ATM a partire dal 1967.
Il vero successo commerciale, però, era già stato raggiunto durante la Seconda Guerra Mondiale, grazie al brevetto di un simulatore di volo (Optical Range Estimation Trainer) per l’addestramento dei piloti, che sfruttava una serie di specchi e di fonti luminose per simulare la velocità e la distanza degli altri aerei.
Simjian sviluppò numerose altre invenzioni, in campi totalmente diversi tra loro. Continuò ad inventare fino a poco prima della sua morte, nel 1997: la sua ultima invenzione riguarda il processo produttivo per migliorare la sonorità del legno utilizzato per gli strumenti musicali.
(Fonte: WikipediaUSPTO)
luther-g-simijan
A sinistra Luther Simjian, a sinistra il primo ATM commerciale, sviluppato nel 1967 da Barron e Wetzel. Il brevetto alla base del progetto, però, appartiene a Simjian.

Nessun commento:

Posta un commento