lunedì 30 gennaio 2017

Ed Iskenderian (1921) – Inventore dell’albero a camme da racing

https://laterradihayk.com/2017/01/29/ed-iskenderian/

Ed Iskenderian (1921) – Inventore dell’albero a camme da racing

– Nato nel 1921 a Tular County, in California, Ed Iskenderian è considerato una leggenda nel campo delle corse automobilistiche, per aver inventato l’albero a camme ad attuazione idraulica.
Ed crebbe in una famiglia produttrice di vino, ma a causa della gelata di molti dei vigneri fu costretto a trasferirsi a Los Angeles, dove frequentò il Politecnico. Uno dei sogni adolescenziali di Ed era di costruire una Ford T roadster, che gli permise di acquisire una grande esperienza nel campo dei motori roadster.
Dopo gli studi, approfondì la sua abilità nella costruzione di motori, ma la sua carriera si interruppe con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Dopo la guerra, Ed volle continuare la modifica del motore V-8 testa-piatta della Ford, ma la sua atetnzione venne attirata dall’albero a camme, che non era abbastanza resistente. Comprò quindi una smerigliatrice cilindrica, e la modificò per utilizzarla con gli alberi a camme, trasformandola in una smerigliatrice universale.
Con l’aiuto del computer, negli anni ’50 Ed creò i profili delle migliori camme esistenti in commercio al tempo. Intuendo l’importanza di utilizzare componentistica all’avanguardia, Ed iniziò a creare nuovi componenti con le migliori tecnologie disponibili, contribuendo alla nascita della “leggenda”.
Nel 1985 Ed Iskenderian entrò a far parte del gruppo stilato dalla Chevrolet, denominato “Legends of performance”, in cui appaiono le figure che, grazie alla loro visione, hanno contribuito a dare un impulso all’industria automobilistica.
(Fonte: Iskycams)
ed-iskenderian-02

Nessun commento:

Posta un commento