venerdì 27 gennaio 2017

GENOCIDIO CULTURALE ARMENO: una moschea ed una scuola islamica al posto della Chiesa Armena di SAMSUN

https://laterradihayk.com/2017/01/25/genocidio-culturale-armeno-una-moschea-ed-una-scuola-islamica-al-posto-della-chiesa-armena-di-samsun/

GENOCIDIO CULTURALE ARMENO: una moschea ed una scuola islamica al posto della Chiesa Armena di SAMSUN

– L’emittente locale Samsun Haber TV, durante un reportage, ha intervistato il direttore della Comunità di Storia Locale Emin Kirbiyik, il quale ha riferito che nel luogo in cui una volta sorgeva una chiesa armena, Surp Nigogayos, sono state costruite una moschea ed una scuola media islamica.
samsoun-moschea-al-posto-della-chiesa-armena
La scuola e la moschea costruite sul terreno una volta occupato da Surp Nigogayos.
Inoltre, sempre secondo Kirbiyik, la scuola primaria nei pressi della scuola media islamica era utilizzata come casa del prete armeno della chiesa e come orfanotrofio per i bambini armeni. Molti altri palazzi a Samsun contengono tracce di architettura armena.
samsoun-chiesa-armena
La chiesa armena di Surp Nigogosyan, ora distrutta.
La chiesa armena fu distrutta nel 1936, e subito iniziarono i lavori per la costruzione della scuola islamica “30 agosto”, come confermato anche dal sitodella scuola.
Oggigiorno non ci sono più tracce di alcuna comunità armena, presente fino all’epoca del Genocidio Armeno. Secondo le statistiche risalenti al 1914, a Samsun erano presenti quasi 40mila armeni, 49 chiese e 74 scuole. Il Prof. Raymond Kevorkian ha descritto le modalità di sterminio degli Armeni da Samsun nel suo libro The Armenian Genocide: A Complete History.
Nel corso dei secoli, la città di Samsun, situata sulle rive del Mar Nero nella regione del Ponto, ha ospitato comunità Assire, Greche ed Armene. Oggi è una città solo islamica, tutte le altre comunità sono state sterminate.
(Fonte: ArmenianWeekly)

Nessun commento:

Posta un commento