Lilya Karchikyan e il ritratto a Donald e Melania Trump
Nel 2013 la Fondazione Unicorn Children ha donato a Donald e Melania Trump un ritratto della coppia eseguito dall’artista di origine armena Lilya Karchikyan. La pittrice è volata direttamente dalla Russia per consegnare personalmente il quadro alla coppia. Donald Trump è rimasto colpito dall’incredibile somiglianza del quadro, specialmente perché è stato dipinto a partire da una foto.
Trump ha descritto Lilya come una grande artista e ha affermato di voler portare il ritratto nel suo appartamento, come ulteriore grande complimento. Lilya è stata accompagnata alla presentazione privata a Mar-a-lago Palm Beach dalla Presidente della Fondazione Juliette Ezagui e dalla benefattrice e scopritrice della pittrice armena, Valeria Rosenbloom.
Trump ha promesso di commissionare ulteriori dipinti, provocando ulteriore eccitazione alla già emozionata artista.
La presentazione del quadro è stata filmata da Roxanna Cella per il suo programma TV Palm Beach Rox.
Trump ha promesso di commissionare ulteriori dipinti, provocando ulteriore eccitazione alla già emozionata artista.
La presentazione del quadro è stata filmata da Roxanna Cella per il suo programma TV Palm Beach Rox.
Una parte della commissione del quadro è stata donata da Lilya Karchikyan alla Fondazione Unicorn Children, di cui anche la famiglia Trump è una delle maggiori finanziatrici.
L’ARTISTA
Lilya Karchikyan è nata a Lviv (Ucraina) nel 1963. Ha frequentato l’Istituto Artistico di Roven ed è stata ammessa nella classe del Prof. Zvyagintsev nel 1979. Le sue opere sono state esposte in numerose esibizioni in Armenia, Montreal, Los Angeles, Fresno, Boca Raton, Chicago. Parte dei soldi ricavati dalle sue esposizioni sono stati donati alla Fondazione Unicorn Children, che si occupa dei bambini affetti da autismo. Le sue opere sono esposte in musei e collezioni private in Polonia, Francia, Austria, Cipro, Germania, Canada, USA e Giappone. I suoi dipinti sono realizzati con uno stile realistico-impressionista, utilizzando oli della qualità più alta. Grazie alla sua tecnica pittorica denominata “alla prima”, i suo dipinti sono caratterizzati da colori ed ombre unici. Lilya è famosa per i suoi magnifici ritratti, i colorati bouquet floreali, nature morte pittoresche, bellissimi panorami e per i dipinti con tematiche bibliche.