martedì 29 novembre 2016

Primo cargo europeo diretto in Iran attraverso l’Armenia, evitando la Turchia

https://laterradihayk.com/2016/11/29/primo-cargo-europeo-diretto-in-iran-attraverso-larmenia-evitando-la-turchia/

Primo cargo europeo diretto in Iran attraverso l’Armenia, evitando la Turchia

Il viaggio inaugurale del primo cargo diretto dalla Germania all’Iran attraverso la rotta multimodale del Mar Nero è arrivato con successo a destinazione, ha annunciato il segretario dell’Associazione Internazionale dei Trasporti dell’Iran, Gholamhossein Amiri.
Amiri ha riferito che il cargo è arrivato a destinazione con un viaggio relativamente breve, attraversando il Mar Nero ed entrando in Iran attraverso l’Armenia. La nuova rotta, come riporta il segretario, permette di evitare i numerosi problemi presenti da sempre nella rotta che attraversa la Turchia, che hanno spinto la contrattazione con numerosi Paesi per cercare la rotta migliore. Il confine turco-iraniano, infatti, è sempre stato soggetto a code chilometriche, oltre ad esporre i camion a numerosi attacchi da parte di ladri, che Ankara afferma essere curdi. Inoltre, la disputa sul differente prezzo del carburante nei due Paesi ha contribuito ad accrescere le tensioni tra i due Paesi.
Di conseguenza, il Ministro dei Trasporti iraniano ha cercato di definire nuove rotte commerciali, una delle quali attraversa Bielorussia, Russia ed Azerbaigian, mentre un’altra attraversa Romania, Bulgaria, Mar Nero, Georgia ed Armenia. Proprio questa rotta è stata selezionata per effettuare il primo viaggio di un cargo europeo, permettendo un risparmio di circa il 2%, con tempi simili.
corridoio-trans-mar-nero-armenia

Nessun commento:

Posta un commento