martedì 29 novembre 2016

ARTSAKH: trovato DNA di 7MILA anni fa perfettamente corrispondente agli ARMENI MODERNI

https://laterradihayk.com/2016/11/21/artsakh-trovato-dna-di-7mila-anni-fa-perfettamente-corrispondente-agli-armeni-moderni/

ARTSAKH: trovato DNA di 7MILA anni fa perfettamente corrispondente agli ARMENI MODERNI

– ARTSAKH, AZOKH: Un team di paleontologi provenienti dagli USA, dalla Gran Bretagna, dalla Danimarca e dall’Armenia, guidati dal Prof. Yepiskoposyan, ha condotto una serie di ricerche in una grotta nei pressi del villaggio Azokh, nella Repubblica di Artsakh (Nagorno Karabakh), effettuando una scoperta sensazionale: la scoperta di un dente risalente a circa 7mila anni fa, con DNA ancora integro, e perfettamente corrispondente agli Armeni moderni.
Dagli inizi degli scavi, nel 2002, sono state ritrovate centinaia di ossa di mammiferi, tra cui un orso gigante ormai estintosi. Inoltre, i resti di 3 tipi di ominidi sono tornate alla luce (Homo heidelbergensisHomo neanderthalensis, ed Homo sapiens).grotta-di-azokh-artsakh-01
In una delle grotte, denominata Alexan Uzes, è stato ritrovato un dente contenente ancora DNA perfettamente integro. Dopo le analisi di laboratorio, si è potuto constatare che il DNA ritrovato è corrispondente alla maggior parte degli Armeni moderni, confermando la tesi di essere un popolo autoctono dell’altopiano Armeno, e di non essere migrati da altrove.
La presenza di ricercatori di altri Paesi aiuterà anche la conferma internazionale della scoperta. Il Prof. Yepiskopyan, in altre occasioni, ne aveva ribadito l’importanza per evitare di subire attacchi da parte della controinformazione azera, che avrebbe potuto accusare gli armeni di aver condotto analisi artefatte. Sono, infatti, numerosi i casi di revisionismo storico da parte dell’Azerbaigian (o, più precisamente, Arran), volti a costruire una storia inesistenti del proprio Paese o a screditare i vicini Armeni.
(Fonti e foto: PeopleOfAr e Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento