domenica 5 febbraio 2017

Londra: esperto scopre ultime volontà di Alessandro Magno in un antico manoscritto armeno

Londra: esperto scopre ultime volontà di Alessandro Magno in un antico manoscritto armeno

– Londra: Le ultime volontà di Alessandro Magno potrebbero essere state finalmente svelate, secondo l’esperto inglese David Grant, che ha condotto una ricerca su un manoscritto illuminato armeno riportante il “Romanzo di Alessandro”.
Il libro è una raccolta di storie e leggende intorno alla figura e alle battaglie del grande condottiero.
L’esperto afferma che il testamento di Alessandro si troverebbe nell’ultimo capitolo del libro, che gli storici hanno sempre creduto contenesse un pamphlet politico con le sue ultime volontà, ma bollandolo a lungo come un testo frutto di fantasia. Le ricerche decennali di Grant, invece, suggeriscono il contrario. La sua teoria è contenuta in un libro intitolato “Alla ricerca del testamento perduto di Alessandro Magno”.
Grant ritiene che la volontà originale di Alessandro sia stata camuffata dai suoi generali, contrari alla consegna dell’Impero ai suoi successori Alessandro IV ed Eracle, di origine asiatica per metà. I generali avversavano tale soluzione, in quanto ritenevano i successori dei mezzosangue, scatenando così le lotte per la successione.
Nei decenni successivi alla morte di Alessandro, secondo Grant, uno dei suoi generali avrebbe riscritto il Testamento originale sotto forma di volantino da consegnare agli altri generali, in modo da affermare la sua “legittimità” ai danni degli avversari.
Manoscritto illuminato armeno contenente il Romanzo di Alessandro
Manoscritto illuminato armeno contenente il Romanzo di Alessandro.

Nessun commento:

Posta un commento