mercoledì 21 giugno 2017

Solzhenitsyn: l’ammodernamento di Metsamor permetterà una diversificazione della produzione energetica dell’Armenia

Solzhenitsyn: l’ammodernamento di Metsamor permetterà una diversificazione della produzione energetica dell’Armenia


L’analista Stepan Solzhenitsyn offre una visione rivolta al futuro riguardo all’ammodernamento della centrale nucleare di Metsamor

– L’esperto energetico di McKinsey, Stepan Solzhenitsyn, ha parlato durante il forum “ATOMEXPO 2017” a Mosca dell’ammodernamento previsto della centrale nucleare di Metsamor, in Armenia, che fornisce il 34% della produzione elettrica nazionale.
La centrale, di proprietà della russa Rosatom, è giunta alla fine della licenza di concessione, per cui si rende necessario un ammodernamento per poterne prolungare la vita utile di almeno altri 10 anni.
Secondo Solzhenitsyn, il prolungamento della vita della centrale porterà una serie di benefici all’Armenia, tra cui la possibilità prevedere l’approvvigionamento elettrico da altre fonti di energia alternative, dedicando l’energia nucleare al carico base della rete.
Inoltre, l’esperto ha ricordato come il nucleare, nonostante gli alti costi iniziali, è ancora l’unica tecnologia che, avendo un ciclo di vista pluridecennale, permette un abbattimento dei costi dell’energia necessario per lo sviluppo economico di ogni Paese che ne usufruisce.
Durante il forum, anche il vice-direttore della Divisione Sviluppo di Rosatom, Komarov, ha ricordato la necessità di stabilire fin da subito un dialogo con le popolazioni locali per tranquillizzarle circa le procedure di sicurezza attuate negli impianti, e circa i benefici che questa fonte di energia comporta.
Il forum internazionale “ATOMEXPO” si svolge ogni anno su organizzazione diretta di Rosatom, e riunisce migliaia di delegati provenienti da 65 Paesi diversi.
Metsamor - Centrale nucleare
La centrale nucleare di Metsamor, in Armenia

Nessun commento:

Posta un commento