mercoledì 21 giugno 2017

La pianista Kariné Poghosyan insegnerà all’Accademia Internazionale di Vienna

La pianista Kariné Poghosyan insegnerà all’Accademia Internazionale di Vienna

– La pianista armeno-americana Kariné Poghosyan insegnerà e suonerà all’Accademia Internazionale dei Pianisti di Vienna, dal 5 al 13 agosto.
L’Accademia è il cuore culturale di Vienna, ed ospita regolarmente master class, lezioni e performance nella leggendaria Ehrbar Hall, dove una volta anche Brahms stesso ha eseguito una delle sue opere.
L’eccezionale pianista armena Poghosyan è stata più volte elogiata per la sua capacità di raggiungere il cuore delle opere che suona.
Il suo debutto in un’orchestra avvenne a 14 anni suonando il Concerto N.1 di Beethoven.
L’artista armena è stata definita “straordinaria” e le sue performance sono state ammirate nelle sale concerti di tutti gli Stati Uniti, nonché in molte parti del mondo.
L’Armenian Mirror Spectator ha affermato “La Sonata a tre movimenti di Khachaturyan – una composizione raramente eseguita – è un vero tour-de-force per i virtuosi del piano. Tecnicamente pura, la Poghosyan è riuscita a far uscire le animate qualità dei movimenti esteriori, e la bellezza straziante della parte centrale”.
Nel 2015 è uscito il CD da solista “Opere Originali E Trascrizioni Per Piano – Aram Khachaturyan”, molto apprezzato dalla critica.

Solzhenitsyn: l’ammodernamento di Metsamor permetterà una diversificazione della produzione energetica dell’Armenia

Solzhenitsyn: l’ammodernamento di Metsamor permetterà una diversificazione della produzione energetica dell’Armenia


L’analista Stepan Solzhenitsyn offre una visione rivolta al futuro riguardo all’ammodernamento della centrale nucleare di Metsamor

– L’esperto energetico di McKinsey, Stepan Solzhenitsyn, ha parlato durante il forum “ATOMEXPO 2017” a Mosca dell’ammodernamento previsto della centrale nucleare di Metsamor, in Armenia, che fornisce il 34% della produzione elettrica nazionale.
La centrale, di proprietà della russa Rosatom, è giunta alla fine della licenza di concessione, per cui si rende necessario un ammodernamento per poterne prolungare la vita utile di almeno altri 10 anni.
Secondo Solzhenitsyn, il prolungamento della vita della centrale porterà una serie di benefici all’Armenia, tra cui la possibilità prevedere l’approvvigionamento elettrico da altre fonti di energia alternative, dedicando l’energia nucleare al carico base della rete.
Inoltre, l’esperto ha ricordato come il nucleare, nonostante gli alti costi iniziali, è ancora l’unica tecnologia che, avendo un ciclo di vista pluridecennale, permette un abbattimento dei costi dell’energia necessario per lo sviluppo economico di ogni Paese che ne usufruisce.
Durante il forum, anche il vice-direttore della Divisione Sviluppo di Rosatom, Komarov, ha ricordato la necessità di stabilire fin da subito un dialogo con le popolazioni locali per tranquillizzarle circa le procedure di sicurezza attuate negli impianti, e circa i benefici che questa fonte di energia comporta.
Il forum internazionale “ATOMEXPO” si svolge ogni anno su organizzazione diretta di Rosatom, e riunisce migliaia di delegati provenienti da 65 Paesi diversi.
Metsamor - Centrale nucleare
La centrale nucleare di Metsamor, in Armenia

venerdì 9 giugno 2017

UFFICIALE: il sito del World Congress on Information Technology 2019 in Armenia finalmente online

UFFICIALE: il sito del World Congress on Information Technology 2019 in Armenia finalmente online

– YEREVAN: Il World Congress on Information Technology 2019, che si terrà in Armenia tra il 3 ed il 9 ottobre 2019, presso lo Sports & Concert Complex, ha un sito ufficiale finalmente online.
Il WCIT è il più grande e più importante evento tra i leader dell’IT. Raccoglie le personalità più in vista delle aziende, delle università, delle multinazionali, delle organizzazioni che operano nel campo dell’Information Technology in tutto il mondo.
L’evento include presentazioni di soluzioni innovative, dei principali trend politici, legali ed economici che influenzano l’IT, incontri B2B, e molto ancora.
Il WCIT si è svolto la prima volta nel 1978, ed è organizzato dal WITSA (World Information Technology and Services Alliance). Nel 2017 il Paese ospitante sarà Taiwan, mentre nel 2018 l’India e nel 2020 la Malesia.
Nell’edizione armena del 2019 sono attesi tra i 2000 e i 2500 delegati da più di 80 Stati del mondo. Sarà la prima edizione che si terrà in Europa sin dal 2010.
(Sito ufficiale: WCIT2019.org)

Antiche mappe dell’Armenia in mostra nella capitale lituana

Antiche mappe dell’Armenia in mostra nella capitale lituana

Vilnius - Esposizione mappe Armenia - Copertina