lunedì 5 dicembre 2016

Battaglia di Sardarabad (1918): quando gli Armeni si salvarono dalla completa distruzione

https://laterradihayk.com/2016/12/05/battaglia-di-sardarabad-1918-quando-gli-armeni-si-salvarono-dalla-completa-distruzione/

Battaglia di Sardarabad (1918): quando gli Armeni si salvarono dalla completa distruzione

STORIA: A seguito della Rivoluzione bolscevica del 1917, i russi decisero di non proseguire la battaglia contro i turchi, mettendo a serio rischio i residui territori ancora abitati dagli Armeni.
Gli Armeni, da parte loro, rifiutarono di riconoscere l’autorità dei bolscevichi, fondando uno Stato Armeno in modo tale da tentare di contrapporsi alle avanzate turche. Venne quindi formato un esercito nel tentativo di riempire le postazioni lasciate vuote dai russi.
Il Generale Tovmas Nazarbekian venne scelto come capo delle truppe. Nel maggio 1918, nonostante il trattato di pace di Brest-Litovsk, gli ottomani attraversarono il confine est, entrando nell’attuale Armenia invadendo la città di Alexandropol (la moderna Gyumri). L’obiettivo dell’Impero Ottomano era quello di entrare nel Caucaso attraverso l’Armenia, e successivamente conquistare la Russia Transcaucasica e i pozzi di petrolio di Baku.
La Germania, alleata dei Turchi, rifiutò di aiutare gli Armeni durante queste operazioni militari. All’epoca, tutti gli armeni scampati al Genocidio erano riusciti a rifugiarsi nel territorio attualmente appartenente alla Repubblica d’Armenia, e dopo la caduta di Alexandropol la situazione era seriamente a rischio per la possibile totale estinzione della popolazione Armena.
Lasciati soli, gli Armeni tentarono un’ultima totale difesa del proprio popolo. Il Catholicos Gevorg V chiamò a raccolta tutti i civili per aiutare i soldati nella battaglia finale.
Dopo aver preso facilmente Sardarabad, i turchi furono pronti per avanzare verso Yeghegnut. Il Generale Movses Silikyan riordinò le poche truppe rimaste e sferrò un attacco vincente il 22 maggio. Dopo successive schermaglie, la vittoria decisiva ebbe luogo il 27 maggio grazie al Colonnello Karapet Hasan-Pashayan, che fu autore di una vittoria brillante contro le truppe ottomane. Il tentativo di rinforzare le fila delle truppe turche fallì, non riuscendo a cambiare le sorti della battaglia.
(Fonti: History.infoWikipedia)
battaglia-di-sardarabad-sargis-muradyan

Nessun commento:

Posta un commento