mercoledì 1 giugno 2016

Genocidio armeno, Erdogan minaccia ritorsioni con Berlino


(Fonte)

Il presidente turco alla vigilia del voto con cui il Bundestag si pronuncerà su una risoluzione che definisce genocidio il massacro degli armeni avvenuto un secolo fa: Così si danneggiano relazioni future, diplomatiche, economiche, politiche, commerciali e militari.

I quotidiani tedeschi riportano in queste ore le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a proposito del voto del parlamento tedesco, chiamato al voto su una risoluzione che definisce come genocidio il massacro della comunità armena, avvenuto in Turchia oltre 100 anni fa.
“Se la Germania va alla cieca su questo caso, si danneggeranno le nostre relazioni future, diplomatiche, economiche, politiche, commerciali e militari”.
Così Erdogan da Smirne, alla vigilia del tour che lo porterà in visita in diverse capitali africane nei prossimi giorni. Anche il neo premier di Ankara Binali Yildirim ha protestato per la risoluzione che domani il Bundestag si appresta a votare, definendola assurda e sottolineando come questa azione danneggerà i rapporti tra Berlino e Ankara.
Il presidente armeno Serz Sargsyan dal canto suo ha manifestato l’auspicio che i deputati tedeschi non si lascino intimidire dalle dichiarazioni provenienti dalla Turchia in queste ore.

Articolo correlato

Nessun commento:

Posta un commento